Tuono Pettinato
Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, Pisa 1976-2021) è una delle più rilevanti figure del fumetto contemporaneo.
Autodidatta, dopo l’importante palestra nel collettivo Superamici (con Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e LRNZ) si afferma ben presto col suo stile arguto ed originale, vincendo prestigiosi riconoscimenti (Premio Satira di Forte dei Marmi, Gran Guinigi a Lucca Comics, Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival).
Difende il diritto all’ozio, ma è tuttavia assai prolifico: oltre a realizzare graphic novel, collabora con riviste, scrive sceneggiature, ha un’intensa attività di illustratore e insegna fumetto umoristico all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Disimpegnato e coltissimo al tempo stesso – il suo nome d’arte è rubato alla Biblioteca di Babele di Borges -, affascinato in egual misura dal rock estremo, dalla letteratura e dal cinema quanto dalla TV spazzatura, sfoggia un’ironia pungente e sopraffina.
Tra le opere principali, da citare le biografie “Garibaldi”, “Enigma. La strana vita di Alan Turing” (con Francesca Riccioni) e “Nevermind” su Kurt Cobain; la divulgazione scientifica di “Non è mica la fine del mondo” (con F. Riccioni); la fiction di “Corpicino” e “Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta”.
In sua memoria è stato istituito un Premio per promuovere la lettura di fumetti e, per volontà dei genitori, è nata la Fondazione Tuono Pettinato.